Doghe in legno per esterni:
elementi e dimensioni parquet

Doghe in legno per esterni: dimensioni parquet, morale, clips, distanziatore

parquet-bambu-esterni
Contrariamente a quanto previsto per i parquet utilizzati per l’interno, per il legno utilizzato come pavimentazione da esterno non ci sono normative specifiche che ne regolano gli standard dimensionali.
Questi pavimenti sono solitamente commercializzati in doghe (decking) di notevoli dimensioni (70, 90, 100, 120, 140 mm di larghezza per lunghezze di 800, 1200, 1600, 2000 mm) e hanno uno spessore non inferiore a 18-20 mm, a seconda dell’uso, dei carichi e delle sollecitazioni che devono sopportare. La faccia in vista può essere liscia o rigata  con gli spigoli arrotondati, per rendere sicuro e piacevole il calpestio anche  a piedi nudi. Inoltre, possono essere lavorati o a “doppia femmina”, con i bordi scanalati per ospitare le clips di fissaggio ai morali di supporto, oppure essere privi di incastro se sono predisposti per una posa avvitata.

Morale
Il morale è un elemento di legno, alluminio, resina, acciaio, su cui viene fissata (con vari sistemi) la doga in legno e/o derivati e che compone la parte superficiale del pavimento per esterno. Il morale deve essere di un materiale con durezza (densità) superiore o pari a quella delle doghe di superficie, questo per conferire un maggiore ancoraggio dei sistemi di fissaggio di queste ultime al morale. Le sue dimensioni e le distanze a cui porre i morali l’uno dall’altro variano a seconda dello spessore delle doghe e dell’uso stesso del pacchetto finito (carraio, pedonale, ecc.). per la posa occorre attenersi alle disposizioni del fabbricante.

Clips
Viene chiamata clip quell’elemento generalmente in acciaio inox o PVC, costituito da due alette. La clip viene avvitata sul morale, sulle cui alette verranno agganciati i listoni. In questo modo si ottiene una superficie senza viti di fissaggio a vista, lasciando la pavimentazione naturale e armoniosa. In questo caso la distanza tra un listone e l’altro è fissata dalla tipologia della clip.

Distanziatore/Funghetto
Il distanziatore/funghetto è un supporto di solito regolabile in altezza da utilizzare per recuperare dislivelli o pendenze al fine di ottenere una superficie calpestabile planare. Essi vanno poggiati o incollati sul sottofondo e predisposti a distanza tale da garantire i carichi richiesti dal progetto. Il mercato offre varie tipologie sia in acciaio che in alluminio o PVC, tuttavia spesso sono prodotti anche con pezzi di legno calibrati a spessore e fissati con adesivi da esterno al morale e alla base di appoggio.

Viti di ancoraggio
Le viti di ancoraggio ideali devono essere in acciaio inox auto perforante da legno a testa piena. Lunghezze e diametri delle viti variano in dipendenza dello spessore delle tavole e del morale. La vite va inserita a fondo e deve essere prevista un’apposita svasatura, per consentire l’alloggiamento della testa a filo. È indispensabile utilizzare due viti per ogni punto di appoggio sul morale. La distanza ideale per collocare la vite è: circa 20 mm dal bordo esterno e circa 70 mm dalla testa. Informazioni contenute nel libro “Il Parquet dal progetto alla posa” di FederlegnoArredo