Diritto di Recesso

Per gli acquisti online è previsto per legge il diritto di recesso entro 14 giorni.

Ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005, art. 49, comma 4, incluse successive modifiche e integrazioni), in caso di acquisto online di un bene, il Consumatore ha diritto a recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni, a partire dalla data in cui (lui o un terzo da lui designato, diverso dal vettore) acquisisce il possesso fisico del bene.

Il diritto di recesso resta inapplicabile nei seguenti casi:
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– contratti in cui il Consumatore ha specificatamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori di riparazione o manutenzione.

Allo scopo di esercitare il proprio diritto di recesso, l’unico obbligo in capo al Consumatore è quello di informarci con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal presente contratto.
Tale dichiarazione dovrà specificare:
– il numero dell’ordine;
– la volontà di recedere dall’acquisto;
– il prodotto ed i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso;
– includere in allegato copia della relativa fattura e del documento di trasporto.
In tal caso, può adottare la forma che ritiene più consona (pur nel rispetto dei requisiti richiesti) oppure ricorrere al modulo tipo di recesso, qui in allegato.

La dichiarazione di recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Tale dichiarazione può essere inviata dal Consumatore, entro il termine sopra indicato, anche tramite posta elettronica, a condizione di essere confermata entro le 48 ore successive mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Tale comunicazione di recesso andrà inviata al recapito qui di seguito:
Armony Floor Srl
Via Piane, 30 
47853 Coriano (RN)  – ITALY
Tel: 0541/657682
Fax: 0541/656883
info@armonyfloor.com

Circa i beni su cui si intende esercitare il diritto di recesso, il compito del Consumatore è di rispedirli o consegnarli direttamente presso la nostra sede di Coriano in via Piane 30, entro 14 giorni dalla data di ricezione del bene.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

Il diritto di recesso si intende come esercitato correttamente, purché siano rispettate le seguenti condizioni:
– il bene precedentemente acquistato va restituito integro e nella sua interezza, ancora perfettamente idoneo all’uso cui è destinato;
– il bene precedentemente acquistato all’atto del recesso dovrà essere ancora completo in tutti i suoi elementi ed in ogni sua parte (inclusi confezione esterna e imballo originale interno, accessori, eventuale documentazione, etichette originarie, cartellino identificativo, codici);
– al momento del reso, il bene dovrà essere restituito così come ricevuto dal Consumatore all’atto della consegna.

Il rischio di deperimento del bene è in capo al Consumatore, che ne ha quindi completa responsabilità fino all’attestazione del suo avvenuto ricevimento presso il nostro magazzino.
Tale responsabilità sul bene permane sia durante la sua spedizione sia per qualunque altra ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto del bene restituito avviene entro 14 giorni dal suo ricevimento in magazzino, eseguite le dovute verifiche con esito positivo sul termine per l’esercizio del diritto di recesso, sull’integrità ed idoneità del prodotto e su tutte le altre condizioni succitate per il corretto esercizio del diritto di recesso.
Il rimborso includerà tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore, al netto delle spese di consegna, e verrà effettuato con il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale.

In assenza della condizione essenziale di integrità del bene precedentemente acquistato e delle ulteriori condizioni succitate, il Consumatore decade dal diritto di recesso.