Guida al Listone Parquet

Listone Parquet: caratteristiche, rinnovamento e riparazione, marcatura

Caratteristiche geometriche

Le caratteristiche geometriche del listone parquet sono indicate a un’umidità di riferimento del 9, ad eccezione degli elementi di castagno e di pino marittimo, le cui dimensioni sono riferite all’umidità del 10.

La norma inoltre specifica che, se non è dimostrato il contrario, si deve assumere che lo spessore e la larghezza di un elemento di legno aumentano dello 0,25 ogni 1  di umidità sopra l’umidità di riferimento, e decrescono

sempre dello 0,25 ogni 1  di umidità sotto l’umidità di riferimento. Tutti gli elementi devono presentare i quattro bordi perpendicolari alla faccia o con un’inclinazione massima di 3°. Le dimensioni nominali degli elementi sono definite e riportate in Tabella 14; elementi con dimensioni diverse da quelle indicate, per la lunghezza e la larghezza devono soddisfare tutti gli altri requisiti previsti dalla norma e devono essere stati in precedenza caratterizzati mediante prove relative alla specifica specie legnosa nel listone parquet.

Sezione trasversale A-A
LEGENDA1 Faccia dell’elemento
2 Inclinazione 
CI:
3 Scanalature per favorire /’incollaggio
Vista della faccia
LEGENDA1 Faccia dell’elemento
2 Incastro femmina di bordo
3 Incastro maschio di bordo
4 Incastro femmina di testa
5 Incastro maschio di testa
listone-parquet
Oltre alle dimensioni nominali, la norma UNI EN 13226 riporta anche gli scostamenti limite, ammessi sempre al momento della prima consegna, non solo per spessore, lunghezza e larghezza, ma anche per profondità, larghezza e spessore dell’incastro, ortogonalità, imbarcamento, arcuatura e falcatura.

Rinnovamento e riparazione del listone parquet
La norma UNI EN 13226 prescrive che l’elemento massiccio debba essere in grado di subire il rinnovamento almeno due volte, se non è sottoposto a usura eccessiva o se il rinnovamento non rimuove una quantità di legno eccessiva. Inoltre la posa deve essere tale da consentire la sostituzione dell’intero elemento.

Marcatura del prodotto
I criteri per la marcatura del prodotto del listone parquet, prevedono che ogni unità di confezionamento, definita dal produttore al momento della prima consegna, debba essere chiaramente identificata e debba riportare le seguenti informazioni:

·      nome commerciale/descrizione del prodotto

·      classe di aspetto

·      lunghezza nominale dell’elemento in mm e numero di elementi; o se casuale, la lunghezza media in mm;
o la lunghezza totale in m; e il numero di elementi